Perché noi?

Chi tiene i corsi?

Siamo tecnici abilitati dalla FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) all’insegnamento dell’Aikido e del Metodo Globale Autodifesa. Collaboriamo con una vasta rete di tecnici federali per un costante aggiornamento tecnico e didattico.

Quale metodologia di allenamento seguiamo?

Nell’Aikido come nei corsi di Difesa i nostri allenamenti si basano su tre dimensioni: fisica, tecnica, di miglioramento personale.

Nei nostri corsi, le fasi di riscaldamento e di defaticamento sono funzionali a restituire tono ed elasticità al corpo, migliorando incrementalmente la postura, la lateralità e tutta la fase aerobica. Le fasi di allenamento e di pratica sviluppano coordinamento e focalizzazione e, attraverso le tecniche, migliorano sensibilmente il tono di tutti i distretti muscolari. 

Perché l’Aikido?

Perché è una disciplina completa e perché seguiamo una metodologia di allenamento che restituisce a bambini, ragazzi e adulti un modo sicuro ed efficace di progredire a livello fisico, tecnico, personale.

La dimensione tecnica della pratica comporta quasi sempre lo svolgimento dell’esercizio a coppie. Questo significa che da un lato la pratica offre lo studio delle tecniche a mano nuda o con l’utilizzo di armi di legno (bastone, spada, coltello); dall’altro consente di sviluppare competenze marziali e relazionali all’interno dello studio del conflitto. Il risultato è una accresciuta consapevolezza, utile nella  dello stress quotidiano e nella trasformazione risolutiva di un conflitto. Tutto ciò si traduce in un misurabile miglioramento personale (maggiore capacità di focalizzazione, rilassatezza, intenzione) ed in una relazione rispettosa con la dimensione fisica ed emotiva dei propri compagni di pratica.

Perché MGA?

Viviamo un’epoca in cui è fondamentale parlare di difesa in modo responsabile e competente, tanto sotto il profilo tecnico, quanto sotto il profilo giuridico. MGA è la risposta tanto per gli operatori della sicurezza quanto per chi desidera sviluppare competenze sui propri diritti e sulle varie modalità di contenimento di un’aggressione. I fenomeni del bullismo, del cyberbullismo, del body shaming, della discriminazione e violenza di genere vanno a sommarsi agli episodi di violenza privata e domestica.

MGA è uno strumento a disposizione della società per collaborare in rete (scuola, terzo settore, sport, istituzioni, FF.AA.) per prevenire sempre più questi fenomeni e sviluppare una cultura del rispetto.

Scopri di più sui nostri corsi cliccando qua.